Improv: Alessia - Directions

In uno shooting organizzato nei minimi dettagli, parte del tempo va destinato ad assicurarsi che niente vada storto. La bellezza dell’improvvisazione è la certezza che qualcosa andrà storto.

One side-effect of organising in detail is you have to ensure that accidents won't happen. Beauty of improvisation is to be sure accidents will happen

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 24-70mm f/2.8L USM

Bianca - Directions

Una lunga estate di incontri, racconti, letture, visioni, suggestioni, apprendimento, scambi, contaminazione, progetti, promesse, nuovi amici e amici ritrovati. Può bastare?Direi di no, io Stefania continuiamo a tenere il tempo col piede. Luce, per favore.A long summer of meetings, stories, readings, visions, suggestions, learning, exchanges, contamination, projects, promises, old and new friends. Should it be enough?I would say no! Light, please.MUA: Monica ‘Momo’ MaturoCanon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

Una lunga estate di incontri, racconti, letture, visioni, suggestioni, apprendimento, scambi, contaminazione, progetti, promesse, nuovi amici e amici ritrovati. Può bastare?

Direi di no, io Stefania continuiamo a tenere il tempo col piede. Luce, per favore.

A long summer of meetings, stories, readings, visions, suggestions, learning, exchanges, contamination, projects, promises, old and new friends. Should it be enough?

I would say no! Light, please.

MUA: Monica ‘Momo’ Maturo

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

Monica Formichetti - Ma''aM Collection 2020

Alcune immagini di backstage dallo shooting per Ma’’am Collection di Monica Formichetti, un progetto di rilettura delle tecniche sartoriali tradizionali.

Monica, durante la sua permanenza in India e in Nepal, ha ricercato è raccolto i bellissimi saree indiani in seta ed altri tessuti pregiati, per trasformarli in capi diversi e unici.

Grazie a Andrea Carmeni e Celeste Oliphant, è stato un piacere lavorare con voi.

Backstage from the shooting for Monica Formichetti's Ma'am Collection, a reinterpretation of traditional tailoring techniques.

During her stay in India and Nepal Monica has researched and collected beautiful Indian saree in silk and other precious fabrics to transform them into different and unique garments.

Many thanks to Andrea Carmeni e Celeste Oliphant, it was a pleasure to work with you.

Monica Formichetti Ma’’aM Collection: maamcollection.com

Vieri Bottazzini - Il fascino del medio formato

Questo autunno siamo stati di nuovo ospiti degli amici Vieri e Zeynep Bottazzini, è sempre un piacere riabbracciare gli amici e in più Vieri è un collega e soprattutto un grande professionista con cui confrontarsi e scambiare impressioni, idee e pro…

Questo autunno siamo stati di nuovo ospiti degli amici Vieri e Zeynep Bottazzini, è sempre un piacere riabbracciare gli amici e in più Vieri è un collega e soprattutto un grande professionista con cui confrontarsi e scambiare impressioni, idee e progetti.

Negli ultimi tempi Vieri ha rinnovato completamente la sua attrezzatura fotografica, scegliendo un brand di grande fascino e tradizione come Hasselblad e abbiamo approfittato dell’occasione per provare la sua X1D.

Che dire… i risultati del medio formato digitale sono notevoli, la qualità e la lavorabilità dei file mi hanno colpito non poco e la X1D è un gran corpo, leggero e maneggevole. Meno imponente di quelli a pellicola - la mia 500c del 1969 continua a non perdere un colpo, incurante dell’età - ma in grado di sfornare file eccellenti anche in condizioni di luce non ottimali e per il nostro studio sarebbe una acquisto prezioso.

Tempo di cambiare, dunque? Presto per dirlo, di certo non mi dispiacerebbe, 20 anni dopo, il ritorno a un marchio con cui sono cresciuto e mi sono formato. Un ipotesi da considerare, decisamente.

Vieri Bottazzini: www.vieribottazzini.com

Hasselblad X1D - Hasselblad XCD 3,2/90 / FujiFilm X-T1 - FujiFilm XF 18-55 f2-8-4R LM OIS

Intervista a Arianna Guerreri

Una bella intervista a Arianna Guerreri, designer e consulente titolare di Largentaria e Laristudio, che condivide con noi i luoghi di Spazio 130.Arianna Guerreri interviewed by TGCOM24. Arianna, fashion designer and owner of Largentaria and Laristudio, shares with us our studio at Spazio 130.L’intervista: TGCOM24 - Storie di ModaLargentaria: www.largentaria.itLaristudio: www.laristudio.itMUA: Monica MaturoCanon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

Una bella intervista a Arianna Guerreri, designer e consulente titolare di Largentaria e Laristudio, che condivide con noi i luoghi di Spazio 130.

Arianna Guerreri interviewed by TGCOM24. Arianna, fashion designer and owner of Largentaria and Laristudio, shares with us our studio at Spazio 130.

L’intervista: TGCOM24 - Storie di Moda

Largentaria: www.largentaria.it

Laristudio: www.laristudio.it

MUA: Monica Maturo

Canon EOS-1Ds Mark III - EF 85mm f/1.8 USM

ImagO Photo Festival 2019

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l…

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.

Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l’incontro con un grande Maestro come Gianni Berengo Gardin, la serata finale ha visto la proclamazione delle immagini vincitrici del Concorso Fotografico 2019, selezionate dalla giuria formata da Andrea Boccalini, Fulvio Bugani, Camilla Ferrari, Mosé Franchi, Eolo Perfido, José Ramos, Umberto Verdoliva e Vieri Bottazzini.

È stata una serata di aggregazione, e questo era l’intento. Perché questo è il modo in cui al festival si vive la fotografia, come veicolo di condivisione, in questi anni la manifestazione è cresciuto soprattutto grazie alla preziosa collaborazione degli ospiti e degli amici, che ne hanno compreso in pieno lo spirito.

Il Festival www.imagorbetello.com

Le immagini finaliste del concorso ImagO Photo Contest 2019

I finalisti della categoria “Projects” ImagO Projects 2019

Vieri Bottazzini www.vieribottazzini.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Andrea Boccalini andreaboccalini.it

Umberto Verdoliva www.umbertoverdoliva.it

Mosé Franchi per Image Mag www.imagemag.it

Fulvio Bugani www.fulviobugani.com

Camilla Ferrari www.camillaferrari.it

José Ramos www.joseramos.com

Umberto Verdoliva - La Via della Bellezza

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, graz…

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)

Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, grazie al festival ImagO ho avuto la fortuna e il piacere di incontrarlo e di portare a Orbetello la sua mostra “La Via della Bellezza”.

Raramente, in questi anni, mi è capitato di presentare autori così appassionati e sinceri, i suoi scatti compongono un unico, grande racconto in divenire, che parla dei suoi luoghi, dei suoi incontri e quindi, inevitabilmente, di lui.

Per usare le sue parole: “Raccogliere semplici attimi del quotidiano per conservarli nel tempo, con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi, Una lunga passeggiata, incantato da volti, gesti, forme, luci…”

Umberto Verdoliva: www.umbertoverdoliva.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

‘La Via della Bellezza’ su LensCulture: La Via della Bellezza

Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

Orbetello Piano Festival

Orbetello Piano Festival: la grande letteratura pianistica letta da grandi interpreti.

Un’importante proposta di alto livello che riempie luoghi incantevoli del territorio orbetellano come la Terrazza sulla Laguna, Piazza del Duomo, Torre delle Saline ad Albinia, Hotel Capo D’Uomo a Talamone, Antica Fattoria la Parrina, il Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden.

Orbetello Piano Festival condivide con il Festival Fotografico ImagOrbetello l’amore per la cultura e la consapevolezza di quanto sia importante trovare spazi ed energie da offrire e condividere. Con la speranza - neanche tanto segreta - di lasciare indicazioni utili per chi in futuro vorrà proseguire per questa strada.

Sarebbe bello, tra qualche anno, trovarci tutti assieme tra il pubblico a osservare e ascoltare, ma soprattutto ad applaudire, nuove idee per Orbetello. Alcune ci sono già, altre verranno, le aspettiamo.

Orbetello Piano Festival: orbetellopianofestival.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

Canon EOS-1D Mark IV - EF 70-200mm f/4 IS USM