La Fotografia: Un Eterno Racconto

“Narrare, per Gianni Berengo Gardin, è una questione di vita: forse la missione di un’esistenza. Siamo convinti che il suo pensiero sia sempre lì, nelle storie raccontabili: attorno a quell’uomo comune col quale è possibile costruire anche una ‘realtà immaginata’. Gli Zingari, i manicomi, la Luzzara di Zavattini (e Paul Strand!), hanno rappresentato solo delle opportunità per un motore già in moto, per una ‘penna’ già avvezza alla scrittura.” (Mosé Franchi)

Alla fine dell’incontro con il Gianni Berengo Gardin a ImagO 2019, dopo aver guardato ancora le su fotografie e averlo ancora ascoltato, ci si ritrova di nuovo con la sensazione che ‘essere cittadini del mondo’ non sia solo un abusato modo di dire. Perché le persone e i luoghi raccontati con semplicità ed estrema maestria dai suoi scatti non parlano solo di un attimo rubato, ma ci ricordano i nostri luoghi e la nostra gente, quella che ci vive accanto, e ci insegnano a osservare con occhio più attento la nostra realtà. “…Ci si sente più ricchi, dopo aver visto le fotografie di Berengo, è il suo racconto ad accomunarci tutti, perché ognuno di noi può ritrovarsi nei sui scatti, anche in un tempo diverso, anche in un luogo diverso…”

E se mai capitasse di dimenticarsene, la fotografia di Gianni Berengo Gardin sarà ancora lì, e ci verrà di nuovo in aiuto.

ImagOrbetello www.imagorbetello.com

FujiFilm X-T1 - FujiFilm XF 18-55 f2-8-4R LM OIS

ImagO Photo Festival e Photo Contest 2019

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.  Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l’incontro con un grande Maestro come Gianni Berengo Gardin, la serata finale ha visto la proclamazione delle immagini vincitrici del Concorso Fotografico 2019, selezionate dalla giuria formata da Andrea Boccalini, Fulvio Bugani, Camilla Ferrari, Mosé Franchi, Eolo Perfido, José Ramos, Umberto Verdoliva e Vieri Bottazzini.  È stata una serata di aggregazione, e questo era l’intento. Perché questo è il modo in cui al festival si vive la fotografia, come veicolo di condivisione, in questi anni la manifestazione è cresciuto soprattutto grazie alla preziosa collaborazione degli ospiti e degli amici, che ne hanno compreso in pieno lo spirito.  Il Festival  www.imagorbetello.com   Le immagini finaliste del concorso  ImagO Photo Contest 2019   I finalisti della categoria “Projects”  ImagO Projects 2019   Vieri Bottazzini  www.vieribottazzini.com   Eolo Perfido  eoloperfido.com   Andrea Boccalini  andreaboccalini.it   Umberto Verdoliva  www.umbertoverdoliva.it   Mosé Franchi per Image Mag  www.imagemag.it   Fulvio Bugani  www.fulviobugani.com   Camilla Ferrari  www.camillaferrari.it   José Ramos  www.joseramos.com

Si è conclusa l’edizione 2019 del Festival ImagO, che da diversi anni accoglie grandi maestri e nuovi talenti della fotografia proponendo mostre e incontri, oltre a numerosi workshop e laboratori.

Dopo le bella esperienza con James Whitlow Delano e l’incontro con un grande Maestro come Gianni Berengo Gardin, la serata finale ha visto la proclamazione delle immagini vincitrici del Concorso Fotografico 2019, selezionate dalla giuria formata da Andrea Boccalini, Fulvio Bugani, Camilla Ferrari, Mosé Franchi, Eolo Perfido, José Ramos, Umberto Verdoliva e Vieri Bottazzini.

È stata una serata di aggregazione, e questo era l’intento. Perché questo è il modo in cui al festival si vive la fotografia, come veicolo di condivisione, in questi anni la manifestazione è cresciuto soprattutto grazie alla preziosa collaborazione degli ospiti e degli amici, che ne hanno compreso in pieno lo spirito.

Il Festival www.imagorbetello.com

Le immagini finaliste del concorso ImagO Photo Contest 2019

I finalisti della categoria “Projects” ImagO Projects 2019

Vieri Bottazzini www.vieribottazzini.com

Eolo Perfido eoloperfido.com

Andrea Boccalini andreaboccalini.it

Umberto Verdoliva www.umbertoverdoliva.it

Mosé Franchi per Image Mag www.imagemag.it

Fulvio Bugani www.fulviobugani.com

Camilla Ferrari www.camillaferrari.it

José Ramos www.joseramos.com

Umberto Verdoliva - La Via della Bellezza

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)  Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, grazie al festival ImagO ho avuto la fortuna e il piacere di incontrarlo e di portare a Orbetello la sua mostra “La Via della Bellezza”.  Raramente, in questi anni, mi è capitato di presentare autori così appassionati e sinceri, i suoi scatti compongono un unico, grande racconto in divenire, che parla dei suoi luoghi, dei suoi incontri e quindi, inevitabilmente, di lui.  Per usare le sue parole: “Raccogliere semplici attimi del quotidiano per conservarli nel tempo, con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi, Una lunga passeggiata, incantato da volti, gesti, forme, luci…”  Umberto Verdoliva:  www.umbertoverdoliva.it   ImagOrbetello:  www.imagorbetello.com   ‘La Via della Bellezza’ su LensCulture:  La Via della Bellezza   Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

“Perché la forma è bella? Perché ci aiuta ad affrontare la nostra paura peggiore, il timore che la vita non sia che caos e che la nostra sofferenza non abbia alcun senso…” (Robert Adams)

Dopo aver conosciuto il lavoro di Umberto qualche anno fa, grazie al festival ImagO ho avuto la fortuna e il piacere di incontrarlo e di portare a Orbetello la sua mostra “La Via della Bellezza”.

Raramente, in questi anni, mi è capitato di presentare autori così appassionati e sinceri, i suoi scatti compongono un unico, grande racconto in divenire, che parla dei suoi luoghi, dei suoi incontri e quindi, inevitabilmente, di lui.

Per usare le sue parole: “Raccogliere semplici attimi del quotidiano per conservarli nel tempo, con la speranza che qualcun altro veda con i tuoi occhi, Una lunga passeggiata, incantato da volti, gesti, forme, luci…”

Umberto Verdoliva: www.umbertoverdoliva.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

‘La Via della Bellezza’ su LensCulture: La Via della Bellezza

Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

Orbetello Piano Festival

Orbetello Piano Festival: la grande letteratura pianistica letta da grandi interpreti.

Un’importante proposta di alto livello che riempie luoghi incantevoli del territorio orbetellano come la Terrazza sulla Laguna, Piazza del Duomo, Torre delle Saline ad Albinia, Hotel Capo D’Uomo a Talamone, Antica Fattoria la Parrina, il Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden.

Orbetello Piano Festival condivide con il Festival Fotografico ImagOrbetello l’amore per la cultura e la consapevolezza di quanto sia importante trovare spazi ed energie da offrire e condividere. Con la speranza - neanche tanto segreta - di lasciare indicazioni utili per chi in futuro vorrà proseguire per questa strada.

Sarebbe bello, tra qualche anno, trovarci tutti assieme tra il pubblico a osservare e ascoltare, ma soprattutto ad applaudire, nuove idee per Orbetello. Alcune ci sono già, altre verranno, le aspettiamo.

Orbetello Piano Festival: orbetellopianofestival.it

ImagOrbetello: www.imagorbetello.com

Canon EOS-1D Mark IV - EF 70-200mm f/4 IS USM

Backstage - James Whitlow Delano

Cinque giorni in compagnia di James Whitlow Delano in occasione della sua partecipazione a Orbetello per il Festival ImagO 2019, giorni di bella fotografia e di condivisone, personale e professionale. Bye James, hope to see you again soon.  Qua una bella intervista di Riccardo Bruni a James Delano:  Il Canarino nella Miniera di Carbone   James Whitlow Delano:  www.jameswhitlowdelano.com   ImagO:  www.imagorbetello.com   Riccardo Bruni:  www.riccardobruni.com   Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

Cinque giorni in compagnia di James Whitlow Delano in occasione della sua partecipazione a Orbetello per il Festival ImagO 2019, giorni di bella fotografia e di condivisone, personale e professionale. Bye James, hope to see you again soon.

Qua una bella intervista di Riccardo Bruni a James Delano: Il Canarino nella Miniera di Carbone

James Whitlow Delano: www.jameswhitlowdelano.com

ImagO: www.imagorbetello.com

Riccardo Bruni: www.riccardobruni.com

Canon EOS-1Ds Mark III - EF24-70mm f/2.8L USM

Everyday Climate Change

“La Fotografia aiuta le persone a vedere” (Berenice Abbott)  “Everyday Climate Change” è la mostra di apertura del Festival Fotografico ImagOrbetello 2019, presentata con il patrocinio del Comune Orbetello, del WWF e di Save the Planet e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, di Enegan del Consorzio GITAV.  Il progetto “EverydayClimate Change”, nato da un’idea di James Whitlow Delano, è stato sviluppato da 30 fotografi provenienti da tutti i continenti. La mostra, di alto valore etico e artistico, viene presentata dall’Assiociazione Culturale ImagO in collaborazione con Livia Corbò e Marta Cannoni dell’agenzia Photo Op e con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni.  Saranno presenti in mostra fotografie di: Rodrigo Baleia; Nina Berman; Ashley Crowther; James Whitlow Delano: Bernardo Deniz; Sima Diab; Luc Forsyth; Sean Gallagher; Katharina Hesse; Esther Horvath; Ed Kashi; Suthep Kritsanavarin; Matilde Gattoni; Balazs Gardi; Georgina Goodwin; Mette Lampcov; Peter Mather; Gideon Mendel; Palani Mohan; John Novis; Matthieu Paley; Paolo Patrizi; Michael Robinson Chavez; J.B. Russell; Vlad Sokhin; Jeremy Sutton-Hibbert; Sara Terry; Franck Vogel; Elisabetta Zavoli.  ImagO:  www.imagorbetello.com   Photo Op:  www.photoop.it   #everydayclimatechange:  www.instagram.com/everydayclimatechange   James Whitlow Delano:  www.jameswhitlowdelano.com

“La Fotografia aiuta le persone a vedere” (Berenice Abbott)

“Everyday Climate Change” è la mostra di apertura del Festival Fotografico ImagOrbetello 2019, presentata con il patrocinio del Comune Orbetello, del WWF e di Save the Planet e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, di Enegan del Consorzio GITAV.

Il progetto “EverydayClimate Change”, nato da un’idea di James Whitlow Delano, è stato sviluppato da 30 fotografi provenienti da tutti i continenti. La mostra, di alto valore etico e artistico, viene presentata dall’Assiociazione Culturale ImagO in collaborazione con Livia Corbò e Marta Cannoni dell’agenzia Photo Op e con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni.

Saranno presenti in mostra fotografie di: Rodrigo Baleia; Nina Berman; Ashley Crowther; James Whitlow Delano: Bernardo Deniz; Sima Diab; Luc Forsyth; Sean Gallagher; Katharina Hesse; Esther Horvath; Ed Kashi; Suthep Kritsanavarin; Matilde Gattoni; Balazs Gardi; Georgina Goodwin; Mette Lampcov; Peter Mather; Gideon Mendel; Palani Mohan; John Novis; Matthieu Paley; Paolo Patrizi; Michael Robinson Chavez; J.B. Russell; Vlad Sokhin; Jeremy Sutton-Hibbert; Sara Terry; Franck Vogel; Elisabetta Zavoli.

ImagO: www.imagorbetello.com

Photo Op: www.photoop.it

#everydayclimatechange: www.instagram.com/everydayclimatechange

James Whitlow Delano: www.jameswhitlowdelano.com

Identity - L'attezione alla propria immagine professionale è importante

L’attenzione all’immagine è fondamentale per raccontare se stessi e la propria professionalità, una buona immagine professionale è essenziale per qualsiasi tipo di comunicazione.

I ritratti fotografici che abbiamo realizzato nel corso degli anni raccontano storie di persone che creano prodotti, trovano soluzioni, promuovono arte, cultura e servizi. Nel corso degli anni, si sono rivolti a noi liberi professionisti, artisti, piccoli e medi imprenditori, rappresentanti di grandi aziende.

Per le necessità dei professionisti e di chi vuole promuovere la propria immagine abbiamo creato la nostra sezione Identity.